Abusi Edilizi
Lo Studio Legale Manco possiede una competenza specifica in materia di urbanistica e abusi edilizi.
Quando si realizza un’opera edilizia senza le autorizzazioni prescritte ovvero su un suolo non edificabile, si configura una violazione della normativa edilizia che, a seconda dei casi, può assumere carattere di rilevanza penale o amministrativa. Nel caso di rilevanza penale, le sanzioni previste sono le seguenti:
L'ammenda fino a 20.658,00 euro per non aver osservato le prescrizioni del Testo Unico e della normativa locale;
L’arresto fino a due anni e una ammenda da 10.328,00 euro a 103.290,00 nei casi di esecuzione dei lavori in totale contrasto o assenza del permesso e prosecuzione dei lavori nonostante l’ordine di sospensione;
L’arresto fino a due anni e una ammenda da 30.986,00 euro a 103.290,00 euro nel caso di lottizzazione abusiva, cioè di edificazione su terreni liberi e privi di infrastrutture (strade, illuminazione, ecc.).
Inoltre, quasi sempre, viene disposto il sequestro preventivo dell’immobile, al quale è possibile opporsi solo con adeguate motivazioni.
Data la portata sanzionatoria della fattispecie, si offre ai clienti assistenza legale preventiva – prima dell’avvio del procedimento penale – finalizzata alla comprensione di tutti i rischi penali, un qualificato supporto specialistico ed una strategica consulenza penalistica in materia.